Marketing
a risposta diretta
DIRECT MARKETING
Il Direct Marketing è una strategia di comunicazione e vendita che le aziende utilizzano per comunicare in modo diretto con i clienti reali o potenziali. Attraverso messaggi personalizzati e azioni mirate, è uno strumento essenziale per raggiungere uno specifico target di consumatori incoraggiandoli all’acquisto di un prodotto – servizio e per instaurare rapporti di fidelizzazione.
Nato sui canali tradizionali come telefono e posta, nell’era digitale il Direct Marketing si è evoluto notevolmente, affinando le proprie modalità di comunicazione con strategie multicanale sempre più mirate e performanti.
A differenza di quanto avviene con la pubblicità di massa, inviata a tutti indistintamente, il marketing a risposta diretta si rivolge ai soli clienti che si ritiene possano mostrare interesse per i propri prodotti o servizi (suddivisi per città, abitudini d’acquisto, ecc.).
Questo significa che, per avere successo, i messaggi delle campagne pubblicitarie – promozionali – informative devono essere personalizzati il più possibile sulla propria Buyer Persona (consumatore ideale).
Se utilizzato correttamente, il direct marketing può raggiungere obiettivi tangibili con la fidelizzazione dei propri clienti e l’acquisizione di nuovi, ma deve essere utilizzato con equilibrio ed è consigliabile affidarsi a professionisti in comunicazione in grado di individuare la strategia più indicata per il raggiungimento degli scopi desiderati.
Il Direct Marketing raggiunge i potenziali clienti e fidelizza gli attuali
Un approccio strategico di questo tipo ha diversi vantaggi: il primo è sicuramente la creazione di un customer database che consente di definire puntualmente il proprio “consumatore tipo”, la seconda è la possibilità di misurare concretamente l’efficacia dell’azione svolta, ovvero l’interattività e reattività dei destinatari dei messaggi.
La tracciabilità dei feedback permette infatti all’azienda di verificare da subito quali sono gli annunci promozionali più efficaci, aggiustando il tiro se necessario, e di quantificare l’immediato ritorno economico dell’investimento.
Nel marketing a risposta diretta è fondamentale trovare il giusto equilibrio tra la quantità e la qualità delle comunicazioni commerciali da inviare, occorre definire in modo preciso cosa, come e a chi veicolare l’informazione, utilizzando un linguaggio perfetto per “quel particolare cliente” (marketing one-to-one).

Quali canali utilizziamo per il Direct Marketing
Senza un archivio clienti non si può parlare di Direct Marketing! Senza Filtri può generare un “Customer Database” individuando i nominativi dei potenziali consumatori per le aziende che si occupano di servizi e/o prodotti in qualsiasi settore industriale.
Costruiamo messaggi pubblicitari specifici e avviamo la campagna di marketing avvalendoci di canali diversificati in base agli obiettivi da raggiungere e alla comunicazione che dobbiamo veicolare:
- Direct mail marketing: la comunicazione commerciale avviene tramite servizio postale. Può trattarsi di un flyer promozionale oppure di un catalogo aziendale
- Social media marketing: sempre più imprese e professionisti utilizzano la pagina social per promuovere i propri prodotti o servizi e per comunicare con il proprio pubblico
- Sito internet: oltre all’e-commerce, c’è la possibilità di creare una “Landing Page” oppure di integrare le pagine del proprio sito con diversi strumenti di “Direct Response Advertising”
- E-mail marketing: l’invio dei contenuti promozionali, del messaggio informativo avviene tramite posta elettronica
- Mobile marketing: prevede l’invio di materiale pubblicitario o promozionale, il più personalizzato possibile, tramite SMS
Qualsiasi sia il canale scelto, il Direct Marketing aumenterà anche il traffico al vostro sito internet.
Cosa possiamo fare per le vostre strategie di marketing a risposta diretta
Per prima cosa analizzeremo lo scopo della comunicazione aziendale per comprendere quale messaggio bisogna veicolare e a quale target è diretto, seguirà la stesura di una lista di potenziali clienti che potrebbero avere bisogno del vostro prodotto o servizio.
Definite le modalità di invio, prepareremo il messaggio, ottimizzato sia nel design grafico che nel copywriting (in funzione del canale scelto) e avvieremo la campagna commerciale.
Con strumenti di verifica e analisi, monitoreremo costantemente i risultati con l’obiettivo di ottenere il massimo della performance e decidere le azioni successive.
Preventivi trasparenti, chiari, gratuiti e non vincolanti
Il nostro Consulente per la realizzazione di campagne di Direct Marketing è il Sig. Patrick Gargiulo, contattabile direttamente, dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 17.30, al numero Mobile/WhatsApp +41 (0)78 203 9866 o via Email pg@senzafiltri.ch .
Per informazioni e specifiche dei servizi siamo sempre a vostra disposizione.
Si specifica che Senza Filtri Sagl è una Smart Agency e pertanto riceviamo solo su appuntamento.